17 Novembre 2015

Recensione WineReviewOnline

Il nostro Merlot Leopold 2001 e la Ribolla Gialla 2013 sono stati recensiti da Michael Franz degustatore della nota testata WineReviewOnline.com

Fiegl Merlot Leopold 2001:

Proprio così–2001–e il vino è giunto in perfette condizioni fino ad oggi. Persiste una tonalità di quercia benché le note di legno sono perfettamente integrate con il fruttato del vino, che rimane fresco e vivace. Un accenno di sapidità dona complessità, la struttura è sorretta da un tannino molto fine. Innegabilmente un vino di prim’ordine, lo vorrei comprare immediatamente. 

Punti 92

Merlot Leopold 2001
Merlot Leopold 2001

Ribolla Gialla Fiegl 2013

L’azienda è datata 1782 ma imbottiglia il vino da uve di proprietà dal 1992. Certamente si sono presi il loro tempo prima di affacciarsi sul mercato con il proprio nome e questa eccellente Ribolla Gialla dimostra che la strategia ha funzionato. Il vino è succoso, fruttato e la caratteristica acidità delle uve pulisce il palato in una persistente fine. Un modello di equilibrio tra generosità e struttura da questa interessante varietà.

Punti 91

 

Our wines Merlot Leopold 2001 and the Ribolla Gialla 2013 tasted by Michael Franz…

Fiegl Merlot Leopold 2001:  

That’s right–2001–and the wine is in perfect condition to this day.  It still shows a serious lashing of oak, though the wood notes are now fully integrated with the wine’s fruit, which remains fresh and lively.  Savory undertones lend complexity, just as very fine-grained tannins lend structure.  An undeniably world-class wine, I would buy this in a heartbeat.  

Score 92

Collio Ribolla Gialla Fiegl
Il vitigno autoctono per eccellenza di Oslavia

Ribolla Gialla Fiegl 2013:  

This house dates from 1782 but only began bottling wines from estate fruit in 1992.  They certainly took their time practicing before hitting the market in their own name, and this excellent Ribolla Gialla shows that their practice paid off.  It shows plenty of juicy, satisfying fruit before the grape’s characteristic acidity takes over and cleanses the palate in the wine’s impressively long finish.  A model of balance between generosity and structure from this interesting variety.  

Score 91

Torna agli altri articoli

Offerte per il negozio,
eventi in cantina,
novità dal mondo Fiegl

Una volta al mese
nella tua casella di posta.