Tappi Diam
12 Gennaio 2017

Tappi Diam®: una sicurezza per il vino

Le festività natalizie si sono da poco concluse, e con esse anche i bagordi più sfrenati. Il 26 dicembre, è ormai tradizione, organizzo a casa mia il “contro-cenone“. Buoni amici, buona cucina e buoni vini, questa è la mission. 

Il convivio è anche una buona occasione per assaggiare e di conseguenza “studiare” tanti ottimi vini. Quest’anno abbiamo veramente spaziato in largo nel mondo enoico. C’è sempre un però…

Due bottiglie golose, ci hanno lasciato l’amaro in bocca. Il Collio Pinot Grigio Leopold 2004 e il Collio Bianco La Castellada 2010 sapevano di tappo. Immediatamente è partita la riflessione sui tappi in sughero.
Personalmente ho trovato lo spunto per spiegarvi, perché, per i vini Fiegl usiamo i tappi Diam®.

Cosa sono i tappi Diam®?

Sono tappi di sughero “compositi”. Praticamente il miglior sughero viene ridotto in granella tramite il procedimento Diamant®. Alla granella viene aggiunto un agente legante conforme per il contatto con gli alimenti. La miscela così ottenuta viene distribuita dentro stampi individuali. Il tappo grezzo passa poi in forno, dove acquista peculiari proprietà in termini di elasticità e permeabilità. I tappi una volta raffreddati, vengono rifilati e tagliati. Successivamente sono sottoposti ad un controllo automatico, che tramite delle camere 3D, elimina i tappi difettosi. 

Quali sono i vantaggi dei tappi Diam®?

I tappi Diam®, garantiscono l’assenza del 2,4,6-tricloroanisolo (TCA). Dunque nessuna bottiglia tappata con questi tappi, presenta il tanto temuto “difetto di tappo”.

Una garanzia sia per noi produttori che per voi consumatori. 

“Se il presente cerca di giudicare il passato, perderà il futuro”  Sir Winston Churchill

 

Matej Fiegl
facebook.com/matej.figelj
facebook.com/fieglwine

One thought on “Tappi Diam®: una sicurezza per il vino

  1. Complimenti per i dettagli tecnici, mi trovo ora con persone che dopo aver letto il vostro articolo…ribadiscono che il problema è dei produttori che acquistano tappi scadenti. Poi, commento corale, aprire una bottiglia con questi tappi…che figura!!! Grazie per l’articolo, è stato un piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna agli altri articoli

Offerte per il negozio,
eventi in cantina,
novità dal mondo Fiegl

Una volta al mese
nella tua casella di posta.