18 Febbraio 2018

SocialVignerons: quanto è buono il Leopold Merlot?

Julien Miquel, meglio conosciuto come SocialVignerons, ha apprezzato i vini Fiegl, tanto da domandarsi “How good is Leopold Merlot Fiegl?” (Quanto è buono il Leopold Merlot Fiegl?)

SocialVignerons nel 2015 è stato insignito del premio internazionale Best New Wine Blog. Siamo onorati di come sono stati recensiti i nostri vini da Julien.

Ho chiesto a Peter Fiegl, di tradurre per te, le parti più interessanti delle due degustazioni. Sotto la traduzione in italiano, ti lascio il link diretto agli articoli originali.

Leopold Merlot Fiegl 2011

PUNTEGGIO 91/100

Leopold Merlot by SocialVignerons
Leopold Merlot by SocialVignerons

 

Note di degustazione

Questo Merlot italiano si presenta con un colore rosso granato, piuttosto denso, con un’unghia tendente all’arancio-viola, che ne intensifica l’aspetto. Nel complesso sembra un rosso vivace e ricco.

Al naso si presenta ricco e da subito abbastanza penetrante, con un intenso aroma di ciliegia matura scura, seguito da potenti note di quercia tostata, di caco amaro, cenere di legno, caramello e liquore alla nocciola. Seguono note di spezie pepate, che si sposano alla confettura di fragole.

Un naso complesso. Interessante e intrigante, da annusare profondamente.

Il palato secco, esplode con intensi aromi di liquore alla ciliegia e un mucchio di spezie secche, noce moscata, finocchio e semi di coriandolo, insieme a sapori di cacao amaro. Il sentore dolce/salato continua quindi fortemente in bocca, con un balletto di aromi di frutti rossi maturi, ricchi e opulenti, dal sapore delicatamente dolce, ma abbinati a aromi secchi, salati, acidi pastosi e piuttosto austeri.

Un tannino vellutato, abbastanza morbido con un bordo granulare. Una finitura lunga e stratificata, con una persistenza e complessità solide.

Complessivamente

Un Merlot piuttosto affascinante, che molti lo troveranno interessante e piacevole. Ideale se siete amanti di sentori ricchi, di quercia e di spezie. Se siete avventurosi abbastanza per amare i vini da un cuore grande, con una personalità di carattere distinto, questo è il vino per voi.

link post originale: http://socialvignerons.com/2018/02/03/2011-fiegl-leopold-collio-merlot-italy/

 

Ribolla Gialla di Oslavia 2016

PUNTEGGIO 89/100

Ribolla Gialla di Oslavia by SocialVignerons
Ribolla Gialla di Oslavia by SocialVignerons

Note di degustazione

Questo bianco italiano si presenta di un colore giallo oro, abbastanza intenso, leggermente ambrato, sorprendente per un vino giovane. Al naso è relativamente timido e sobrio, con delicate note di miele, di nocciola fresca, di legno di noce. Si intravede anche un sentore floreale, composto da fiori di sambuco e di giglio, con una sensazione certamente cerosa. Piuttosto interessante, ma non eccessivamente emozionante da annusare.

Il palato tuttavia è molto godibile, il che a mio parere è la cosa più impostante! Porta in un’altra dimensione, con una consistenza oleosa, asciutta ma soave, aumentata da un tannino fenolico setoso.

Complessivamente

Una Ribolla Gialla godibile e di carattere.

link post originale: http://socialvignerons.com/2018/01/18/2016-fiegl-ribolla-gialla-di-oslavia-venezia-giulia-igt-italy/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna agli altri articoli

Offerte per il negozio,
eventi in cantina,
novità dal mondo Fiegl

Una volta al mese
nella tua casella di posta.