Vigneto Italia
15 Settembre 2014

Dimensione del Vigneto Italia

Vigneto Italia, un po’ di numeri

Andando a zonzo per il web, mi sono imbattuto in un interessante articolo. Il post tratta la superficie viticola italiana, suddividendola per classe dimensionale. I dati sono forniti dal Censimento Agricoltura ISTAT 2010, e confrontati con il censimento precedente fatto nel 2000. Le statistiche riportate fanno pensare e non poco.

Superficie vitata Italia
Superficie vitata Italia

I vigneti con meno di 1 ettaro di superficie stanno piano piano scomparendo. Per fortuna almeno gli appezzamenti “medi” fra 1 e 5 ettari stanno reggendo.

Questo cosa significa? Beh per la viticoltura di collina si prospettano tempi cupi. Gli appezzamenti che troviamo ad esempio sul Collio, difficilmente superano i 2-3 ettari, per via della conformazione del territorio. Questo vale per tutte le regioni viticole italiane di qualità, basti pensare all’Alto Adige, alle Langhe, la Valtellina ecc. Dunque i “microvigneti” sono tendenzialmente presenti in località ad alta vocazione vitivinicola.

Perché stanno scomparendo? Stanno lentamente scomparendo per svariati motivi.

– Spesso erano o sono di proprietà di viticoltori ormai anziani che non hanno più l’energia per poterli lavorare, e non hanno una generazione giovane alle spalle.

– I costi di creazione e di gestione sono altissimi, mediamente solo per lo sbancamento del terreno si aggirano sui 100.000€

– Gran parte delle lavorazioni avviene a mano, in quanto la meccanizzazione del vigneto è impossibile

– Il rapporto fra i costi di realizzazione e la redditività del vigneto favorisce i costi.

In Friuli Venezia Giulia sono presenti tantissime famiglie vitivinicole, cantine con anche meno di 10 ettari. Però la regione FVG è la terza in Italia, per il numero di cantine oltre i 50 ettari. Ben il 21% della superficie regionale si concentra in grandi tenute.
Dimensione vigneto Friuli
Bisogna ritornare a lavorare la collina, per evitare di perdere un patrimonio culturale e paesaggistico fondamentale per il futuro dell’Italia e del Vigneto Italia. Lo stesso discorso vale ancor di più per la montagna.

L’articolo completo lo potete trovare sul blog I Numeri del Vino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna agli altri articoli

Offerte per il negozio,
eventi in cantina,
novità dal mondo Fiegl

Una volta al mese
nella tua casella di posta.