31 Ottobre 2016

Annata 2016

La Vendemmia 2016 è alle spalle, vediamo com’è stata l’annata 2016 dal punto di vista meteorologico. 

INVERNO

Per quanto riguarda le temperature, l’inverno 2015-16 è stato più caldo della norma. Solamente a gennaio ha fatto leggermente più freddo del normale, per le molte notti serene. La piovosità è stata più abbondante del solito, ma con una distribuzione non omogenea. Dicembre è stato secco, invece a febbraio (mese meno piovoso dell’anno in FVG) ci sono state precipitazioni 3 volte superiori la norma. 

PRIMAVERA

Le temperature della primavera 2016 sono state altalenanti. Si è passati da un marzo nella norma, ad un aprile più caldo in media di 1°C, per finire con il mese di maggio più fresco del solito. Per quel che riguarda la piovosità, la primavera è stata caratterizzata da due fasi. La prima comprende i mesi di marzo e aprile, che hanno registrato una diminuzione di pioggia che va dal 20 al 30%. Il mese di maggio invece, ha presentato ben 14 giorni con precipitazioni. Arrivando a conclusione con ben 160 mm di pioggia caduta, contro i 100 della media.

Friulano e Ciliegie
Friulano e Ciliegie

ESTATE

L’estate quest’anno si è fatta un pò attendere. Fino al 21 giugno, si è protratta la stessa situazione climatica di maggio, tanta pioggia e temperature basse. Poi, come per magia, dal 21 giugno in poi è scoppiata l’estate. Nei mesi di luglio e agosto abbiamo avuto temperature elevate ma non estreme, notti relativamente fresche e poca piovosità. Tranne episodi di siccità, soprattutto per i terreni di pianura, il clima ideale per la vite. 

VENDEMMIA

Dopo tante vendemmie iniziate già dopo il 20 di agosto, quest’anno siamo tornati alla normalità. La raccolta dell’uva è iniziata venerdì 2 settembre. Il clima è risultato alquanto idoneo, infatti fino al 15 del mese, non ci sono state precipitazioni di rilievo. Le temperature erano abbastanza estive, arrivando a toccare i 33°C. Dal 15 al 19 un flusso di aria umida, ci ha portato 100 mm di pioggia e ha abbassato le temperature facendole rientrare nella norma. Nella ultima decade del mese, è ritornato il bel tempo con temperature gradevoli. Abbiamo concluso la vendemmia 2016 sabato 8 ottobre.

Tabella riassuntiva dell'annata 2016
Tabella riassuntiva dell’annata 2016 – stazione meteorologica ARPA FVG Capriva del Friuli (GO)

One thought on “Annata 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna agli altri articoli

Offerte per il negozio,
eventi in cantina,
novità dal mondo Fiegl

Una volta al mese
nella tua casella di posta.