facebook_pixel
Bianchi

Cuvée Blanc Leopold

D.O.C. Collio Bianco
Leopold - 2015

Colore: Giallo paglierino tendente al dorato

Profumo: Floreale (mimosa e gelsomino), fruttato (ananas e banana) intenso, complesso ed elegante

Sapore: Secco, avvolgente con una buona freschezza, bello caldo e morbido

Tenore d'alcohol: 13%

Acidità totale: 5,7

Estratto secco netto: 22,9

Temperatura di servizio: 13°-14° C

Vinificazione: Le uve vengono raccolte separatamente e separatamente svolgono la fermentazione; segue un affinamento in barrique e tonneaux per circa 12 mesi dopodiché vengono assemblate in vasche inox dove il vino riposa per altri 6 mesi fino all’imbottigliamento. Il vino matura per ulteriori 6 mesi prima di essere commercializzato.

Sistema di allevamento: Guyot tranne il Friulano Doppio capovolto

Epoca di vendemmia: Fine settembre

Abbinamento: Fagiano ai ferri

Il Collio Bianco Cuvée Blanc Leopold è la massima espressione del territorio. Le uve vengono vendemmiate e vinificate singolarmente. Successivamente sostano in barrique e tonneau per circa 12 mesi e solo allora vengono assemblate in vasche inox, dove il vino prosegue il percorso per almeno 6 mesi, a cui seguono altri 6 mesi di affinamento in bottiglia.

Ed eccolo nel calice dal colore dorato chiaro e bouquet avvincente, dove ogni vitigno sembra partecipare attivamente con le proprie caratteristiche nonostante il contributo dei legni. Suggestivi richiami floreali di mimosa e biancospino si alternano a sfumature di erbette aromatiche, foglia di pomodoro, bosso, ananas, cedro, lime e una punta di banana, continua con bei rintocchi minerali.

Al palato ha una freschezza brillante che sostiene perfettamente l’incisiva trama fruttata, agrumata in segno della sua estrema giovinezza e propensione all’invecchiamento, non manca una sottile vena sapida che fa da contorno alle sensazioni speziate e avvolgenti offerte da un legno già magnificamente integrato.

I vini

Il frutto del nostro lavoro, per esprimere la tradizione del Collio

Il legame speciale che esiste tra il contadino e la terra, il reciproco rispetto condiviso ormai da secoli: lo stile di coltura che adottiamo nei vigneti garantisce un impatto ambientale minimo. Per esaltare la peculiarità del territorio lavoriamo a mano tutti i nostri vigneti, convinti che i vini di qualità nascono da vigneti di qualità.

Scopri i vini

Negozio

Acquista i nostri vini

Accedi alle offerte promozionali pensate appositamente per i Clienti del nostro negozio ecommerce.

Visita il nostro negozio online